Gestione documentale – Alfresco

Tra le caratteristiche più interessanti delle moderne piattaforme di gestione documentale, o Document Management Systems (DMS) ci sono le funzionalità avanzate di editing online dei documenti, l’integrazione con le suite di produttività aziendale (Microsoft Office, OpenOffice), e ancora indicizzazione e catalogazione, utilizzo di metadati complessi, versionamento.

Alfresco ECM

Alfresco Document Management System

Alfresco ECM rappresenta una soluzione completa non solamente per la gestione documentale in azienda, ma anche per la gestione di contenuti web e di processi di approvazione (workflow). La gestione documentale di Alfresco offre alle aziende ed alla pubblica amministrazione tutti gli strumenti necessari per la creazione, la conversione, la gestione e la condivisione di documenti elettronici. Sviluppato seguendo standard industriali con licenza open source, il sistema fornisce tra l’altro un sofisticato meccanismo di versioning, la ricerca, la visualizzazione e la gestione delle relazioni e delle dipendenze, la tassonomia ed i metadati specifici per ogni applicazione.

Le caratteristiche principali della piattaforma sono:

  • Gestione avanzata dei metadati
  • Pieno controllo sui privilegi di accesso
  • Versioning
  • Trasformazioni di formato
  • Indicizzazione e ricerca full text
  • Blocco, check in e check out dei documenti
  • Tassonomia e categorizzazione dei contenuti
  • Ricerca avanzata con metadati combinati, locazione e ricerca multicategoria
  • Cancellazione “soft” e supporto per il recupero dei documenti
  • Creazione integrata anteprime immagini e documenti
Gestione documentale – Alfresco ultima modifica: 2009-08-19T08:24:00+02:00 da admin