CMS e portali aziendali

La crescente domanda di strumenti di pubblicazione di contenuti multiutente, flessibili e sicuri ha creato un vasto mercato per le applicazioni di CMS (Content Management Systems), sistemi che vengono impiegati nella gestione di portali aziendali (intranet, extranet, community…) e non.

Liferay

Liferay Enterprise PortalLiferay Portal è la soluzione open source leader per portali di classe enterprise, realizzata utilizzando tecnologie Java per il Web 2.0. Fornisce più di 60 portlets conformi allo standard JSR-168, e grazie alle tecnologie più innovative ha un orizzonte praticamente illimitato in termini di pubblicazioni web, creazione e manutenzione di reti Intranet, gestione documentale, profilazione degli utenti.

Liferay Portal fornisce inoltre uno spazio di lavoro (scrivania) virtuale in cui è possibile centralizzare e condividere le informazioni e collaborare grazie al Content Management System (CMS) ed alla Collaboration Suite (wiki, forum, chat, blog, calendari condivisi e molto altro) integrate nel prodotto.

Le caratteristiche chiave di Liferay Portal sono:

  • una interfaccia grafica semplice ed intuitiva
  • la possibilità di utilizzare oltre 60 portlet pronte all’uso
  • la grande facilità di personalizzazione attraverso tool di sviluppo dedicati
  • la localizzazione in oltre 23 lingue
  • la possibilità di girare sugli application server, coi database e per i sistemi operativi più diffusi

Drupal

Drupal, un framework flessibile per le applicazioni aziendaliDrupal è qualcosa in più di un semplice sistema di gestione dei contenuti (CMS): è infatti un framework con sviluppo modulare, che consente la massima flessibilità di utilizzo degli strumenti di base per poi aggiungere solo le funzionalità effettivamente necessarie a ciascun progetto.

Un framework scalabile, robusto e flessibile

Grazie anche ai numerosissimi moduli aggiuntivi ed alla sua espandibilità pressoché infinita, è possibile utilizzare Drupal negli scenari più diversi: dall’e-commerce ai gestionali aziendali, dai portali alle Intranet.

Da non sottovalutare la facilità di integrazione di Drupal con altri sistemi (gestione documentale, workflow editoriali, CRM).

CMS e portali aziendali ultima modifica: 2009-06-19T07:51:01+00:00 da admin