3SW, il software per il Terzo Settore

3SW - Terzo settore webSarà presentato a Lucca in occasione del Festival del Volontariato di Lucca il software 3SW – TERZOSETTOREWEB, nato per informatizzare le procedure di iscrizione e rinnovo annuale ai registri del Terzo Settore e realizzato in collaborazione da Simurg Ricerche e Zerocinque.

Il software informatizza le procedure previste dalla normativa per l’iscrizione alla sezione provinciale degli Albi regionali delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
L’applicazione è realizzata interamente con software open source ed è concepita per essere utilizzata autonomamente dal personale dell’ente gestore degli Albi. E’ già utilizzata dalla Provincia di Lucca (http://terzosettore.provincia.lucca.it) e da quella di Siena  (http://terzosettore.provincia.siena.it).

mockup-3sw-siena

A cosa serve

  • Razionalizzare e rendere più veloce ed efficiente la gestione amministrativa degli albi e dei registri del Terzo Settore
  • Rendere pubblicamente accessibili le informazioni sugli enti iscritti agli albi
  • Rafforzare le competenze informatiche degli enti del Terzo Settore e promuovere un sempre più esteso utilizzo del web
  • Semplificare il processo di iscrizione e rinnovo annuale
  • Informatizzare e dematerializzare la modulistica cartacea
  • Diminuire il carico di lavoro per le associazioni e le cooperative che compilano la modulistica

Come funziona

  • E’ un’applicazione online
  • Software open source basato su Drupal CMS

Parte pubblica (cittadini e organizzazioni)

  • Consultazione banca dati
  • Ricerca multicriterio (nome, destinatari, settori, attività, comune)
  • Avvio procedura per nuova iscrizione
  • Notizie e informazioni utili

Parte riservata ai gestori degli albi

  • (Regione-Province)
  • Gestione procedimento di iscrizione, revisione annuale, cancellazione
  • Invio automatico inviti email per la revisione annuale
  • Aggiunta/Modifica anagrafica
  • Caricamento documenti (decreti di iscrizione, cancellazione, variazione)
  • Stampa di report (etichette postali, BURT, etc.)
  • Trasmissione dati alla banca dati regionale (XML)
  • Estrazione file csv e statistiche
  • Creazione di questionari online
  • Inserimento di notizie e info nella parte pubblica

Parte riservata alle organizzazioni iscritte

  • Nuova iscrizione e revisione annuale
  • Modifica anagrafica
  • Stampa attestato di iscrizione
  • Caricamento e gestione documenti (decreto iscrizione, statuto, bilanci, relazioni annuali)
  • Compilazione questionari

 

3SW, il software per il Terzo Settore ultima modifica: 2014-04-10T18:29:45+02:00 da admin